Anton Bianco, ha iniziato i suoi studi di violino sotto la guida del M°Piero Binchi, presso il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara, dove nel 2012 consegue la laurea di II° livello in violino con il M°Francesco D’Annunzio, successivamente, nel 2014 la laurea di II°livello in viola con il M°Roberto Molinelli e nel 2016 la laurea di II°livello in violino barocco con il M°Pierluigi Mencattini. Nel 2016 superando l'esame con i MM° Donato Renzetti, Dario Lucantoni e Domenico Longo, consegue il Diploma di Direzione D'Orchestra presso l'Accademia Musicale Pescarese. Nel 2018, al Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo, consegue il diploma di II° livello in Musica da Camera.  

Alternando i due strumenti, ha svolto attività concertistica sotto la direzione dei Maestri : D.Renzetti; S.Accardo; M.Bufalini; L.De Amicis; G.Allevi; M.Zuccarini; R.Molinelli; F.M.Orsini; A.Lonquich; N.Piovani; L.Bacalov; R.Barhami; E.Bronzi; L.Piovano; L.M.Navarro; C.Franklin; S.Scappucci, M.Frisina ed altri.

Ha collaborato con teatri quali : Sferisterio di Macerata, Lirico di Spoleto, Filarmonica di San Pietroburgo, KonzertHouse di Berlino, GranTeatre di Aix-En-Provance, TallHouse di Karlsrhue, Savoia di Campobasso, Verdi di Pordenone, Sociale di Brescia,Teatro Greco dei Giardini La Mortella di Forìo di Ischia(NA), Teatro Olimpico di Vicenza, Beiteddine Palace di Beirut(Libano), Teatro Moderno di Latina, Mozarteum di Salisburgo, Rossini di Pesaro, Carcano di Milano, Olimpico, Palladium e Eliseo di Roma, Royal Opera House di Muscat(Oman), Musikverein di Vienna, Flavio Vespasiano di Rieti ed altri.

Ha collaborato con le orchestre quali : Sinfonica Abruzzese, Pergolesi-Spontini, Tuscia Opera Festival, Giovanile Italiana, Conservatorio di Pescara, Internazionale Giovanile di Lanciano, Franciacorta di Chiari(BS), Stabile del Molise, Accademia Mozart di Bologna, Simon Boccanegra di Genova,Orchestra del teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini e l'orchestra Sinfonica Rossini , ambedue di Pesaro, Orchestra Sinfonica del Conservatorio "O.Respighi" di Latina, EuropaInCanto di Roma, ecc.

Inoltre svolge attività didattica, sia privatamente che nella scuola Bottega ars Musicalis di San Vito Chietino(CH).  

Si è perfezionato al violino con F.Manara, F.Cusano, C.Rossi, V.Bolognese, K.Sahatci,… e alla viola con D.Rossi,D.Waschiewicz,…

Suona un violino del M°Marco Minnozzi liutato di Ravenna ed una viola del M°Mathijs Adriaan Heyligers liutaio di Cremona.

Attualmente è nell'organico, tra i violini primi, dell'Orchestra Filarmonica G.Rossini .

Per l'anno 2019-2020 è docente di musica (A030) presso l'Istituto Omnicomprensivo "Ridolfi-Zimarino" di Scerni(CH).

20/03/2015 Giudizio del M°Christian FRATTIMA : Un musicista serio e versatile su entrambi gli strumenti(violino e violino barocco); musicale e intelligente.